Gli Spiedini di Gamberi e Zucchine cotti con il forno delle stufe a legna Heta
Una ricetta facile, veloce e gustosa. Gli spiedini di gamberi e zucchine sono un secondo piatto di mare semplice da realizzare e sano, soprattutto perchè si ottiene un risultato croccante evitando comunque il fritto.

Spiedini di gamberi e zucchine al forno
INTRODUZIONE
Un secondo piatto di pesce facile e veloce da preparare, si porta in tavola in soli 30 minuti. La fase più complessa, se così si può dire, è la pulizia dei gamberi. Abbiate curra di eliminare l’intestinto, oltre alla testa. Per tagliare le zucchine aiutatevi con una mandolina, sarà semplice e veloce ottenere dei nastri sottili per avvolgere i gamberi. Questa ricetta ha il vantaggio di essere al forno, pertanto la croccantezza del risultato è garantita ma si evita il consumo di fritti.
Un piatto colorato e saporito particolarmente adatto a una cena estiva, magari accanto a degli spaghetti di zucchine e patate con i gamberi oppure ad altre ricette sempre a base di gamberi o ancora a altri tipi di spiedini.
Le zucchine sono fra le verdure di stagione più amate e consumate, ecco qualche ricetta a base di zucchine che può servire da spunto per portarle in tavola in modo nuovo.
INGREDIENTI:
- 800 g di gamberi
- 3 zucchine
- olio extravergine di oliva
- pangrattato
- sale
- pepe
COME PREPARARE: SPIEDINI DI GAMBERI E ZUCCHINE
1 – Per preparare gli spiedini di gamberi e zucchine, mettete a mollo gli stecchi in acqua fredda. Staccate le teste dai gamberi, eliminate il carapace lasciando, a piacere, la coda attaccata. Privateli dell’intestino. Mondate le zucchine e, utilizzando una mandolina, tagliatele a nastri di 3 mm.
2 – Avvolgete ciascun gambero in una fetta di zucchina e infilzateli via via negli stecchini. Procedete in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti.